La medusa immortale
La Turritopsis nutricola, comunemente nota come “medusa immortale”, è un idrozoo marino. Il suo genere rappresenta un unicum nel mondo animale.
La Turritopsis nutricola, comunemente nota come “medusa immortale”, è un idrozoo marino. Il suo genere rappresenta un unicum nel mondo animale.
Il Proteus anguinus (Proteo) è un anfibio urodelo (stretto parente delle salamandre e dei tritoni) che vive all’interno delle grotte carsiche di alcuni Stati europei (Bosnia-Erzegovina, Croazia, Italia e Slovenia).
L’occhio composto è sicuramente una delle caratteristiche distintive degli insetti (classe Insecta). Esso rappresenta il principali organo di senso adibito alla percezione delle immagini (fotorecettore).
Il tasso europeo (Meles meles), detto anche “tasso comune”, è un mammifero placentato appartenente alla famiglia dei mustelidi, diffuso in gran parte del nostro territorio.
I dik dik, almeno in zoologia, non sono il gruppo musicale italiano formato nel 1965*, ma delle piccole antilopi appartenenti al genere Madoqua.
Con metamorfosi si intende tutta la serie di trasformazioni fisiologiche e morfologiche che vari animali subiscono (dopo lo sviluppo embrionale) per raggiungere lo stadio adulto.
In greco “archanios” significa “antico” e, in effetti, gli archei o archeobatteri (Archaea o Archaeobacteria) sono con estrema probabilità i microrganismi più antichi oggi osservabili sulla Terra.
La zanzara tigre (Aedes albopictus) è un dittero appartenente alla famiglia dei culicidi (le zanzare). Questa famiglia comprende circa 3540 specie, quasi tutte ematofaghe (animali zoofagi che si nutrono del sangue di animali vertebrati).
Le stelle marine (classe Asteroidea) sono probabilmente, insieme ai ricci di mare (classe Echinodea), gli animali marini appartenente al phylum degli echinodermi più noti.
Il licaone (Lycaon pictus) è di sicuro il canide più caratteristico del continente africano. Questo animale vive in diverse zone a sud del Sahara, in ambienti di savana o boscaglia aperta.